Piattaforma rinnovo CCNL ABI votata da 376 bancari alle assemblee di Mantova e Suzzara su 379 presenti

MANTOVA – Rilanciare il settore dandogli un futuro e nuove prospettive. Questo l’obiettivo della Piattaforma per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Abi che riguarda il settore bancario. La Piattaforma è stata presentata nei giorni scorsi in provincia di Mantova attraverso tre assemblee svoltesi a Suzzara e Mantova alle quali hanno partecipato complessivamente 379 bancari (73 a Suzzara il 5 giugno, 306 nelle due tenutesi al Mamu di Mantova, mattina e pomeriggio). La Piattaforma è stata approvata con 376 voti favorevoli.
Come si diceva, la Piattaforma si propone di rilanciare il settore bancario. Come? Vediamone i punti principali:
– Rafforzando l’area rendendo esigibile il diritto alla disconnessione in generale per tutte le lavoratrici e i lavoratori, ribadendo che il rapporto di lavoro del bancario è un’obbligazione di mezzi e non di risultato: no al lavoro a cottimo!
– Sull’orario di lavoro: lavorare un numero inferiore di ore, a parità di retribuzione, è un tema che attraversa trasversalmente tutte le categorie.
– La rivendicazione salariale per recuperare l’inflazione e per redistribuire in categoria la produttività alla quale lavoratrici e lavoratori hanno significativamente contribuito.
– La partecipazione gestionale, finanziaria, organizzativa di lavoratrici e lavoratori al fine di entrare nelle rati dei numerosi algoritmi che, tra l’altro, generano il fenomeno delle continue e intollerabili pressioni commerciali, lesive della dignità del lavoro che vanno stroncate.
La desertificazione bancaria con il progressivo abbandono dei territori che si realizza con la chiusura degli sportelli, indebolisce il ruolo sociale delle banche. La Lombardia, in relazione alla popolazione, è una delle regioni più colpite: quasi 600.000 persone e 36.000 imprese risiedono in comuni lombardi privi di sportelli bancari.
Riteniamo indispensabile che il percorso sia partecipato da lavoratrici e lavoratori, sia conosciuto e condiviso. Per questo i Segretari Generali della Lombardia, unitariamente e convintamente, si impegnano a sostenere la piattaforma nelle numerose assemblee alle quali prenderanno parte.
Alle assemblee di Mantova, al Mamu, hanno partecipato i Segretari Generali Regionali Andrea Battistini (First), Gabriele Poeta Paccati (Fisac) e Lucia Peveri (UILCA), il Segretario Territoriale Cristian Cervi (Fabi) e il Segretario Territoriale Gianluca Benzoni (Unisin) e il Segretario Generale Fisac Mantova Enrico Sartorelli. Quest’ultimo sulla Piattaforma ha dichiarato: “Durante gli anni della pandemia i bancari hanno dato il massimo per presidiare il servizio di pubblica utilità e svolgere al meglio il proprio lavoro, svolgendo un ruolo chiave nel conseguire gli utili record che molte banche stanno registrando. Adesso è giusto che la controparte (ABI) riconosca il loro lavoro, mantenendone la dignità lavorativa e garantendone il potere di acquisto. Non accetteremo come sindacato alcun cedimento su questo fronte e proprio per questo stiamo incontrando in assemblea le lavoratrici e i lavoratori per illustrare la dettagliata piattaforma rivendicativa che abbiamo presentato ad ABI.”