Sciopero commercio riuscito, adesioni fino al 70%. Gabbrielli (Filcams): “Ora si torni al tavolo perché il contratto ci spetta”

MANTOVA – Sciopero e manifestazione con corteo riusciti. Lo sciopero dei comparti del commercio, turismo e grande distribuzione ha ottenuto i risultati sperati da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs-UIL che chiedono a gran voce il contratto per gli oltre cinque milioni di lavoratori interessati, circa cinquemila dei quali nel mantovano. Un contratto il cui rinnovo è in stallo per le divergenze fra parti sociali e datoriali. Fra le richieste dei lavoratori l’aumento salariale, ma anche migliori condizioni di lavoro, minor utilizzo dei contratti a tempo determinato e freno al precariato. Oltre settanta i manifestanti arrivati da Mantova.

“Lo sciopero è riuscito, siamo in tantissimi a Milano. Chiediamo alle associazioni datoriali di tornare al tavolo perché il contratto ci spetta e lo stiamo aspettando” ha detto David Gabbrielli, segretario generale della Filcams Cgil di Mantova.

Sindacati soddisfatti anche delle adesioni allo sciopero nel mantovano con percentuali che oscillavano fra il 40 e il 70%.

Precedente

Prossimo