“Una bambina in fuga – Diari e lettere di un’ebrea mantovana al tempo della Shoah”: il 5 aprile alla Cgil di Mantova la presentazione del libro di Lidia Gallico

MANTOVA – Verrà presentato il 5 aprile alle ore 16 in Sala Motta, nella Camera del Lavoro di Mantova in via Altobelli numero 5, il libro di Lidia Gallico “Una bambina in fuga – Diari e lettere di un’ebrea mantovana al tempo della Shoah” (Gilgamesh edizioni). A presentare il libro sarà Eleonora Cazzaniga Donesmondi, figlia di Lidia Gallico. A introdurre l’argomento dal punto di vista storico sarà Maria Bacchi, mentre a moderare l’incontro sarà Roberta Franzini, Segretaria della Cgil di Mantova.

Il libro, come spiegato sul sito della casa editrice, “raccoglie la memoria adulta di un’infanzia vissuta durante la Shoah e le scritture prodotte dalla stessa persona allora e subito dopo la fine della seconda guerra mondiale; sono materiali che costituiscono uno straordinario corpo di fonti per comprendere le forme della resistenza e della resilienza di una bambina di fronte al dolore della persecuzione razziale e dell’esilio. In uno scritto della fine degli anni ottanta, Lidia Gallico ripercorre la sua infanzia di bambina ebrea negli anni delle leggi razziali: la fuga in Svizzera, il campo profughi, l’accoglienza in un collegio di suore, la separazione dai genitori e il rientro a casa”.

La presentazione del libro è stata organizzata in occasione dell’anniversario della deportazione degli ebrei mantovani nei campi di sterminio, il 5 aprile del 1944.

E’ possibile seguire l’incontro in presenza ma anche in streaming collegandosi al seguente link