Giornata Internazionale della Donna, ecco le iniziative della Cgil di Mantova a partire dal 6 marzo: una mostra, un incontro sul linguaggio di genere e un approfondimento su Lucia Sarzi e il Teatro Resistente

MANTOVA – E’ “donna, vita e libertà”, slogan utilizzato dalle donne iraniane per ribellarsi all’oppressione del regime di Teheran che sta annullando le libertà colpendo in particolar modo il genere femminile, il filo rosa che lega le iniziative programmate dal Coordinamento Donne Cgil e Donne Spi in occasione della Festa Internazionale della Donna, che cade l’8 marzo. Una mostra, la presentazione di un libro e un evento dedicato al fondamentale ruolo delle donne nella Resistenza sono i tre eventi programmati per celebrare l’importante ricorrenza.

Si inizia il 6 marzo quando, alle ore 10.30 in Sala Motta nella sede della Camera del Lavoro di Mantova, verrà inaugurata la mostra d’arte dell’autrice Tiziana Salvi dal titolo “Donna è vita” le cui opere sono caratterizzate dalla raffigurazione di figure femminili in dialogo con la propria emotività. La mostra rimarrà visitabile fino al 17 marzo.

Il secondo evento è in programma il 10 marzo alle ore 16 sempre in Sala Motta dove si terrà il convegno sul linguaggio di genere a cura della dottoressa Eleonora Pinzuti che è Consulente, Formatrice Professionista A.I.F., Referente sui linguaggi per A.C.I.S.F., Coaching e Docente in Master per l’Università di Firenze. Nella sua attività si occupa di processi trasformativi paritari e modelli di cambiamento per importanti Aziende, Organizzazioni, Enti e Istituzioni.

Chiuderà le celebrazioni per la Giornata Internazionale della Donna l’evento in programma il 16 marzo alle ore 16, ancora in sala Motta, dove, attraverso la presentazione del libro di Laura Artioli (presente all’incontro) verrà evidenziata la figura di Lucia Sarzi che con la sua attività teatrale di strada contribuì a diffondere gli ideali della Resistenza e della libertà. Introdurranno l’evento Rita Bonizzi dello Spi Cgil di Mantova e Donata Negrini della sezione Anpi Cgil di Mantova. Le conclusioni di giornata sono affidate a Paola Longari della sezione Anpi di Viadana.

“Abbiamo voluto fortemente riprendere lo slogan delle donne iraniane ‘donna, vita e libertà’ – spiega Roberta Franzini Segretaria della Cgil di Mantova – perché ci sembra racchiuda l’essenza di quello che non deve essere mai negato alle donne in nessuna parte del mondo. Lo slogan lo abbiamo poi declinato nelle tre iniziative organizzate cercando di dare spazio a varie forme di espressività e modi di essere donna”.

Sempre nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale della Donna segnaliamo due eventi organizzati dal Comune di Gonzaga sostenuti dal Coordinamento Donne Spi Cgil Mantova. Il 2 marzo. ore 21, al Teatro Comunale di Gonzaga andrà in scena lo spettacolo “Alfonsina Corridora” con Maria Giulia Campioli e le canzoni originali di Francesco Grillinzoni e Stefano Garuti dei Tupamaros. Il 12 marzo, alle ore 17 sempre al teatro comunale, è in programma l’analisi del film “Lezioni di piano” di Jane Campion” a cura di Matteo Molinari, studioso ed esperto di storia del cinema.

Il 6 marzo, in occasione dell’inaugurazione della mostra di Tiziana Salvi, si terrà anche la conferenza stampa di presentazione di tutte le iniziative in programma.