8 marzo 2022

Giornata Internazionale della Donna, le donne della CGIL di Mantova e il Coordinamento Donne SPI CGIL vi invitano a due eventi:

Il primo si terrà martedì 8 marzo, presso la sala Enore Motta della Camera del Lavoro di Mantova., alle ore 15.30.
Come indicato dal titolo Dietro le tende. Storie di badanti a Mantova” , l’incontro prenderà spunto dagli ultimi dati relativi alla presenza delle badanti nel nostro territorio e alternerà gli interventi di Roberta Franzini e Donata Negrini, Segretarie Provinciali della CGIL Mantova, e Alda Ferrari, Segretaria provinciale dello SPI CGIL di Mantova, con testimonianze e video interviste delle dirette interessate.
Sarà un’occasione per confrontarsi sulla condizione di lavoratrici, in prevalenza di origine straniera, fondamentali per la cura e l’assistenza di persone anziane e, tuttavia, spesso racchiuse in una sorta di invisibilità e di silenzio.

Per chi parteciperà in presenza è richiesto il Super Green Pass; sarà possibile anche seguire l’incontro da remoto, utilizzando il link http://www.sincgil.it/#/bigBlueButtonJoin/ada1a464-8c80-46e9-a099-251857f7bc4b/nxt

Per vedere la registrazione dell’iniziativa:

Il secondo si svolgerà mercoledì 9 marzo presso il Cinema Teatro Politeama di Suzzara alle 18.30 e offrirà gratuitamente la proiezione del film “Mar Nero”,  diretto nel 2008 da Federico Bondi, con Ilaria Occhini e Dorotheea Petre.
Il film racconta la relazione tra Gemma, un’anziana da poco rimasta vedova, e una giovane rumena, Anna, che ha lasciato la propria famiglia in patria. Anche se in un primo momento il rapporto tra loro non è facile, a causa del carattere duro della signora, che tuttavia ha bisogno di aiuto, tra le due donne nel corso del tempo nasce un’amicizia.