🟥 RSU SETTORI PUBBLICI E CONOSCENZA, PARTE LA CAMPAGNA ELETTORALE

Ci siamo. Con la chiusura delle liste dei candidati per il rinnovo delle Rsu nei settori pubblici e della conoscenza lo scorso venerdì 25 febbraio, si entra nella fase della campagna elettorale vera e propria.
Trentadue giorni ci separano dal 5, 6 e 7 aprile, le date in cui è previsto il voto per scegliere i rappresentanti sindacali unitari. “Un evento – ha detto Maurizio Landini a Rimini durante la relazione conclusiva dell’assemblea organizzativa della Cgil – che non riguarda soltanto le categorie coinvolte. Tutti noi abbiamo la responsabilità di impegnarci affinché il diritto al voto, oggi garantito per i lavoratori nel pubblico impiego da una legge, sia esteso a tutti, in qualsiasi luogo di lavoro”. “Se vogliamo rafforzare la contrattazione – ha detto il segretario generale della Cgil – dobbiamo essere in grado di costruire un ‘elemento di rappresentanza’ che vada in questa direzione. Non c’è soltanto da salvaguardare i diritti, il salario e l’orario di lavoro, ma anche il diritto delle persone a essere coinvolte nelle scelte che le imprese compiono, ancor prima che queste decisioni vengano prese; sia che esse riguardino le scelte sugli investimenti, sui modelli organizzativi o sul ruolo del lavoro. Le persone organizzate devono avere il diritto di esprimere il proprio parere, fino ad arrivare alla possibilità di negoziare o di fare accordi rispetto a scelte di questo tipo”.
Per approfondire: https://bit.ly/3ItzfOB