MANTOVA – Il Comitato mantovano contro la riforma dell’Autonomia Differenziata organizza un nuovo incontro pubblico.
ANPI Provinciale insieme a tutta la rete di circoli in provincia ha aderito al Comitato sin dalle prime battute mettendo in campo i propri volontari a livello territoriale. Questo incontro nacque all’indomani del lancio della campagna di raccolta firme. Una fase concitata che vedeva molto lontano il traguardo delle 500mila sottoscrizioni ma che ora pare essere ormai un risultato più che straordinario. Grazie alla mobilitazione di tanti volontari in tutta Italia, grazie ai banchetti in ogni dove, grazie alle Pastasciutte di luglio e ad un’estate calda che non ci ha fermato.
Giovedì 5 settembre alle ore 17 presso l’Arci Salardi si terrà un nuovo appuntamento dal titolo “La Costituzione e i suoi nemici” per approfondire il tema referendario e la necessità di diffondere le ragioni che ci hanno spinto contro questa riforma.
“Da adesso sino al giorno delle votazioni per il referendum – afferma Elia Scanavini, Vice Presidente ANPI Provinciale – è urgente la necessità di fare formazione ed informazione sui contenuti di questa riforma e sulle ragioni del SI falla sua abrogazione. E’ un crocevia di impegno per tutte e tutti i cittadini da nord a sud: per salvaguardare l’unità del nostro paese così come è stata definita dalla Costituzione. L’iniziativa che propone il Comitato di Mantova rientra in questo solco poiché non siamo nemmeno a metà del percorso: si dovrà andare a votare e dovremo andarci in tanti.”
Interverranno all’incontro moderato da Scanavini ospiti di grande rilievo: Francesco Pallante, docente di diritto costituzionale all’università di Torino, autore del libro “Spezzare l’Italia. Le regioni come minaccia all’unità del Paese” (Einaudi, 2024) e Cinzia Sciuto, condirettrice della rivista MicroMega.