“Il Fascismo spiegato partendo dalle leggi razziali”, alla Cgil di Mantova un approfondimento storico e tecnico

MANTOVA – “Il Fascismo spiegato partendo dalle leggi razziali”. Questo il titolo del convegno organizzato dalla Cgil di Mantova e dall’Anpi sezione di Mantova “Rippa – Veronesi” per venerdì 8 settembre alle ore 16.30 in Sala Motta, nella Camera del Lavoro di Mantova (via Altobelli, 5). In occasione dell’85esimo anniversario della pubblicazione del manifesto della razza e dalla promulgazione, avvenuta il 5 settembre del 1938, della prima delle cosiddette leggi razziali in Italia, Cgil e Anpi hanno organizzato un convegno nel quale verrà affrontato il tema dal punto di vista storico e tecnico.
A parlarne, moderati da Roberta Franzini (Segretaria della Cgil di Mantova), saranno il professor Carlo Saletti storico e saggista, che avvalendosi del supporto di slide tratterà l’aspetto storico della vicenda, l’avvocata Eleonora Cazzaniga Donesmondi del Foro di Mantova, che si concentrerà sugli aspetti più tecnici delle cosiddette “leggi razziali”, e Magda Aristarco presidente della sezione Anpi Cgil Mantova dedicata a Giuseppina Rippa e Vittorio Veronesi.
L’ingresso all’incontro è libero ed è possibile anche collegarsi da casa utilizzando il seguente link https://www.sincgil.it/#/bigBlueButtonJoin/276b498a-b096-4ad7-b6ff-0c1d2744b626/nxt