Festa Liberetà, delegazione Spi Cgil incontra il sindaco Palazzi

MANTOVA – Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi mercoledì 5 giugno ha incontrato le delegazioni dello Spi-Cgil. Nella sede comunale di via Roma sono arrivate cinquanta persone, una parte dei numerosi gruppi provenienti dalle varie città d’Italia che partecipano a Mantova alla due giorni della Festa Nazionale di Liberetà, il mensile dello Spi-Cgil.

“La festa è dedicata alla rivista Libertà e ai pensionati della Cgil – ha detto la segretaria nazionale Spi-Cgil Tania Scacchetti -. È uno strumento nato per occuparsi dei diritti e del benessere dei pensionati. Abbiamo in programma un dibattito sull’Europa, il premio dedicato alla memoria e il premio Guido Rossa. Apprezziamo il sistema di Welfare pubblico che è stato costruito a Mantova perché offre buone garanzie alle persone”.

“Grazie di avere scelto Mantova – ha aggiunto Palazzi -. Con voi mi sento a casa. La nostra è una città cresciuta dal punto di vista turistico e anche voi contribuite a portare ricchezza. Ogni anno sigliamo accordi con i sindacati per definire gli obiettivi e le risorse a favore del Welfare da inserire nel bilancio. Vogliamo costruire nuovi centri di aggregazione nei quartieri per dare le opportunità alle persone di stare insieme. Vogliamo investire ulteriormente sulla socialità, in sicurezza. Abbiamo lavorato insieme per la distribuzione delle mascherine durante il Covid, per istituire lo psicologo del Comune, abbiamo messo risorse per contenere le rette nelle Rsa, infine, c’è il grande tema della sanità in Lombardia. Negli ultimi 20 anni la sanità pubblica è stata dissestata”.

All’incontro, per il Comune, hanno partecipato anche il vicesindaco Giovanni Buvoli e l’assessore al Welfare Andrea Caprini, mentre nel nutrito gruppo sindacale erano presenti tra gli altri il segretario regionale Spi-Cgil Daniele Gazzoli, il segretario Spi-Cgil Ferdinando Colleoni e il segretario della Cgil di Mantova Daniele Soffiati.

Nel pomeriggio, si sono tenuti una serie di incontri al teatro Sociale. Sono stati assegnati il Premio letterario Liberetà Premio Guido Rossa e a seguire la premiazione Liberattivi. A condurre sono stati Neri Marcorè, Sandra Cappai e Antonio Fama.

Gli eventi proseguiranno il 6 maggio con l’intervento sul palco del Teatro Sociale di Mantova del segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Il leader sindacale parlerà al termine della mattinata che sarà aperta alle 10 con i saluti del sindaco Palazzi. A condurre la prima parte della giornata saranno Neri Marcorè e Sandra Cappai. Il dibattito sarà sul tema: “L’Europa è il nostro futuro”. Prenderanno la parola Pier Luigi Bersani, Ivan Pedretti e Scacchetti. Modererà Martina Toti.