“Vogliono stravolgere la Costituzione? Opponiamo Resistenza!”: il 4 ottobre alla Cgil di Mantova incontro con la costituzionalista Parmigiani dell’Anpi nazionale

MANTOVA – “Vogliono stravolgere la Costituzione? Opponiamo Resistenza!”. Questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla sezione Anpi Cgil Mantova “Rippa-Veronesi” il prossimo 4 ottobre alle ore 17.30 in Sala Motta, nella sede della Camera del Lavoro di Mantova in via Altobelli 5.

A confrontarsi su un tema attuale, che sarà al centro anche della prossima mobilitazione organizzata dalla Cgil insieme ad altre 100 associazioni il 7 ottobre a Roma, l’avvocata Francesca Parmigiani, ricercatrice in diritto costituzionale e componente del Comitato Nazionale Anpi, e il Segretario Generale della Cgil di Mantova Daniele Soffiati. Nel corso del dibattito verranno approfonditi i temi della manifestazione del 7 ottobre che va sotto il nome di “La via Maestra. Insieme per la Costituzione” e che si propone di difendere i diritti garantiti dalla Carta che oggi non sembrano più essere così solidi: il diritto al lavoro stabile, libero, di qualità; il diritto alla salute e un Servizio Sanitario Nazionale e un sistema socio sanitario pubblico, solidale e universale; il diritto all’istruzione; il contrasto a povertà e diseguaglianze e la promozione della giustizia sociale; il diritto a un ambiente sano e sicuro.

“Abbiamo organizzato questa iniziativa – spiega Magda Aristarco, presidente della sezione Anpi Cgil “Rippa-Veronesi” – per parlare di temi fondamentali per la vita democratica del Paese: la rappresentanza, con un focus sulla legge elettorale e sull’ipotesi di premierato, e la proposta di autonomia differenziata, con il rischio di alimentare forme di competizione tra le regioni, a discapito del benessere dei cittadini. Riteniamo che ad essere messi in discussione siano i principi cardine della Carta Costituzionale, nella forma e nella sostanza. La partecipazione alla manifestazione a Roma il 7 ottobre è necessaria oggi più che mai, per difendere il ruolo della Costituzione come bussola del nostro agire quotidiano. Per questo dobbiamo rivendicarne la piena attuazione e opporci a qualsiasi tentativo di un suo stravolgimento”.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita.