MANTOVA – Siamo entrati nell’ultimo mese di campagna referendaria. Meno di trenta giorni separano dal voto fissato per l’8 e il 9 giugno. Cinque quesiti ai quali votare SI’ per migliorare le condizioni di lavoro, contrastare la precarietà, aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro e accorciare i tempi per la richiesta della cittadinanza italiana (per approfondire i temi Clicca QUI). In questo periodo molti sono gli eventi messi in campo dal Comitato provinciale Cinque SI. Vediamoli giorno per giorno (elenco in costante aggiornamento).
GIOVEDI’ 5 GIUGNO
– Mantova, ore 18, foyer del Teatro Sociale, “storie italiane e di cittadinanza”: Michele Orezzi (Segretario Generale della Cgil di Mantova) e Giovanni Diamanti (presidente di Youtrend) intervistano Victoria Karam (attivista, founder di Volti Italiani). A seguire:
– Mantova, foyer del Teatro Sociale, ore 18.30. “Precarizzazione, sicurezza, impresa: le sfide del referendum”, ne parlano Elisa Rodighiero (direttrice Cna Mantova) e Michele Orezzi (segretario provinciale Cgil Mantova). A seguire aperitivo. Incontro organizzato dal Pd di Mantova
– Quistello, mercato, dalle 9 alle 12 volantinaggio e distribuzione materiale referendario
– Castel Goffredo, mercato, dalle 8 alle 12 volantinaggio e distribuzione materiale referendario (Cgil, Pd)
– Castiglione delle Stiviere, mercato contadino, dalle 8 alle 12 volantinaggio e distribuzione materiale referendario (Cgil, Pd, Avs)
– Mantova, Pescherie, dalle 10 alle 12, volantinaggio e distribuzione del materiale referendario a cura del M5S di Mantova
VENERDI’ 6 GIUGNO
– Mantova, sede Cgil (via Altobelli 5), ore 16.30, “Referendum, perché votare sì” incontro rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore degli istituti scolastici mantovani e agli studenti universitari del territorio, ne parlano Paolo Campione (segretario Flc Cgil Mantova) e Michele Orezzi (segretario generale Cgil Mantova. Gradita la conferma di partecipazione scrivendo al 3473547365.
– Mantova, Montata Carra (Porto Mantovano, via Menotti 1), ore 19.30, Festa della Partecipazione per la chiusura campagna referendaria con cena di raccolta fondi a sostegno di Mediterranea SOS: primo, dolce e acqua/bibita 20 euro (bambini gratis) e dopo cena con musica. Saranno presenti Beppe Caccia (co-fondatore e capo missione di Mediterranea), Ibrahima Lo (Attivista di Meditteranea Saving Humans), Valentina Cappelletti (Segretaria Generale Cgil Lombardia)
– Gonzaga, Sala civica scuole medie in via Lisiade Pedroni, ore 21, incontro pubblico “Più diritti e più tutele per le lavoratrici e i lavoratori, più sicurezza nei luoghi di lavoro” con Antonella Bernardelli (segretaria circolo Pd Gonzaga)
– Volta Mantovana, mercato, dalle 8 alle 12 volantinaggio e distribuzione materiale referendario (Cgil, Avs, M5S)