“Quello che gli studenti non dicono”, lo psicologo Cotena alla Camera del Lavoro parla di come stare con l’emotività, la ribellione, l’isolamento di bambini e adolescenti

MANTOVA – S’intitola “Quello che gli studenti non dicono: stare con l’emotività, la ribellione, l’isolamento di bambini e adolescenti” l’evento organizzato dalla FLC Cgil di Mantova, il sindacato della scuola, che giovedì 9 novembre nella Camera del Lavoro di Mantova (Sala Motta) alle ore 17.15 vedrà protagonista lo psicologo e psicoterapeuta Gaetano Cotena autore del libro che dà anche il titolo all’incontro.
Ansia, gioia, noia, vitalità, aggressività, intimità. Ma anche attacchi di panico, disturbi alimentari, ritiro sociale, depressione, passività. Il docente incontra a scuola tutte le sfumature emotive e sintomatologiche con cui è chiamato a stare ogni giorno in classe senza una adeguata preparazione psicologica, emotiva e relazionale.
Nel corso dell’incontro, Gaetano Cotena, psicoterapeuta e docente di scienze umane,  presenterà il suo nuovo libro “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023)  che fornisce ai docenti conoscenze e strumenti tratti dalla pratica clinica di psicoterapeuta che consentano agli insegnanti di stare (non di curare) con tutto il continuum di emotività che caratterizza bambini e adolescenti.
Ci sono infatti storie e vissuti che gli alunni raccontano con i loro sguardi, con le loro posture, con i loro comportamenti. E quelle storie portano dentro bisogni di rassicurazione, di limite, di protezione, di punti di riferimento con cui identificarsi e da cui attingere modelli di comportamento a volte alternativi rispetto ai modelli genitoriali introiettati.
Come stare in classe tutti i giorni con questi bisogni?
Gaetano Cotena, psicologo-psicoterapeuta e docente di ruolo di Scienze Umane. Autore del libro “Quello che gli studenti non dicono” (UTET Università, 2023) e di “Insegnare senza farsi male” (UTET Università, 2021), si occupa di formazione su competenze emotive e relazionali del personale scolastico, ospedaliero e aziendale. È stato docente a contratto di Psicologia Clinica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Brescia ed ha svolto docenze sui meccanismi disfunzionali delle relazioni per l’Università Statale di Milano.
A introdurre l’evento, moderato da Vittorio Masiello (docente Itet Mantegna Mantova) sarà Emiliana Galati della FLC Cgil di Mantova.

L’incontro è rivolto a insegnanti, genitori, educatori, dirigenti scolastici.

Precedente

Prossimo