MANTOVA – E’ di oltre 300 milioni di euro, 312.119.304, 16 per la precisione, la somma raccolta nel 2023 dal gioco d’azzardo on line in provincia di Mantova. Una cifra considerevole che, rispetto al 2022, è aumentata del 6,1%. Un dato allarmante fra i tanti riportati ne “Il libro nero dell’azzardo” edizione 2024, una ricerca a cura di Federconsumatori e Cgil realizzata in collaborazione con Federconsumatori Modena e la Fondazione Isscon nella quale sono stati esaminati i numeri sul tema del gioco d’azzardo resi disponibili dalla Agenzia Dogane e Monopoli.
Proprio partendo da questo dato e da questa analisi è stato organizzato da Cgil Mantova e Federconsumatori Mantova per mercoledì 2 ottobre (ore 17), nella sede della Cgil di Mantova in via Altobelli, un incontro per analizzare il problema del gioco d’azzardo e delle ludopatie che ha enormi ripercussioni a livello economico, sanitario e sociale andando ad interessare, oltre al ludopatico, anche la propria cerchia familiare.
Moderati da Roberta Franzini, segretaria della Cgil di Mantova, ne parleranno Marco Degli Esposti e Giada Castello del Ser.D di Mantova, Luigi Pace presidente di Federconsumatori Mantova, Giuseppina Nosè, presidentessa del Tavolo No Slot Mantova e Alessandra Riccadonna, assessora del Comune di Mantova.