Rinnovato CCNL del settore logistica, trasporto merci e spedizione

MANTOVA, 20 mag. – Sindacati e Associazioni datoriali lo scorso 18 maggio hanno raggiunto un’intesa per il rinnovo del CCNL dei settori Logistica, Trasporto Merci e Spedizione.

Un risultato molto importante anche in virtù di alcuni punti messi neri su bianco nell’interesse dei lavoratori. L’intesa raggiunta, infatti, prevede l’erogazione di una somma, a titolo di una tantum, di 230 euro, in tre tranches quale riconoscimento economico per il periodo non coperto dal CCNL; un aumento economico, coerente con le richieste condivise dalle delegazioni sindacali, di 104 euro, così distribuiti: 100 euro di retribuzione (90 di incremento tabellare e 10 di EDR) da riconoscere in cinque tranches, fino al marzo 2024 e 4 euro di welfare contrattuale suddivisi in 2,5 euro per sanità integrativa Sanilog e 1,5 euro per implementare il fondo che garantisce le prestazioni dell’Ente Bilaterale Ebilog.

Le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti, ritengono si tratti di “un importante risultato raggiunto, anche grazie alla lotta ed allo sciopero effettuato dalle lavoratrici e dai lavoratori del settore il 29 e 30 marzo scorsi, che ha definitivamente rispedito al mittente le precedenti richieste delle AA.DD., che avrebbero prodotto il peggioramento normativo ed economico delle condizioni dei lavoratori”.

È stata inoltre condivisa, tra le Parti, la costituzione di una commissione bilaterale che, dopo l’approvazione definitiva dell’accordo, dovrà operare per la riforma del CCNL e realizzare gli interventi necessari alla sua modernizzazione. Infine si è convenuto di recepire all’interno del CCNL gli avvisi comuni condivisi nel dicembre 2020 e di procedere alla scrittura del testo unico integrato del CCNL ed alla sua pubblicazione.