Elezioni Rsu nel pubblico: ottimi risultati per Flc (scuola) e Funzione Pubblica Cgil

MANTOVA – Nelle recenti elezioni tenutesi nel comparto pubblico (scuola, sanità, enti locali e funzioni centrali dello Stato) le categorie della Cgil (Flc e Fp) hanno registrato ottimi risultati.

La Flc Cgil (scuola) col 33% dei voti totali cresce in rappresentanza e consensi.

Oltre alla percentuale provinciale il 33% dei voti totali della provincia altri risultati importanti e inediti sono stati raccolti in alcune Istituzioni scolastiche: all’I.S. Arco Este con 5 eletti su 6, i Comprensivi di Roncoferraro, Suzzara 2, Asola, Castel Goffredo, Roverbella e Gonzaga-Pegognaga con 3 eletti su 6, ed il Conservatorio, dove torna ad essere prima lista.

Sicuramente grande soddisfazione – Dichiara Paolo Campione Segretario Generale dell’FLC CGIL Mantova – rispetto al risultato ottenuto, che rappresenta una positiva valutazione del buon lavoro svolto sino ad oggi, apprezzato dai lavoratori e della lavoratrici, che nel confermarci la fiducia, ci investono di una responsabilità importante.”

Ottimo risultato anche quello ottenuto da Funzione Pubblica Cgil di Mantova che rimane il primo sindacato considerando la media dei 3 comparti: funzioni centrali, funzioni locali e sanità. Funzione Pubblica Cgil aumenta il consenso in termini di voti passando dal 34% al 37%. In particolare è il sindacato più votato nella nostra provincia tra i lavoratori delle funzioni centrali e registra un buon risultato nelle funzioni locali, in aumento rispetto al dato precedente, e nella sanità.

Con 255 voti su 578 votanti, la Fp ottiene il 45% dei consensi risultando il primo sindacato nelle funzioni centrali che comprendono i lavoratori del Tribunale (grande successo con 55 voti su 65), della Prefettura, della Procura, dell’Inps, Soprintendenza e Palazzo Ducale fra gli altri. Buona performance anche nelle funzioni locali (Comuni del territorio, Provincia e Camera di Commercio) dove Fp Cgil ottiene migliorando il risultato rispetto alla precedente tornata dell’8%. Importante risultato ottenuto anche nella sanità dove Fp ottiene il 28% dei consensi.

Commenta l’ottimo risultato Elena Giusti Segretaria della FP CGIL Mantova: “Una straordinaria campagna elettorale: un ringraziamento a tutti i candidati, attivisti e lavoratori che ci hanno sostenuto e votato facendo crescere il consenso e la rappresentatività della CGIL nei luoghi di lavoro”.

“Cresce la rappresentanza CGIL non solo nella scuola con l’ottimo risultato dell’FLC CGIL ma anche negli altri luoghi di lavoro pubblici con l’affermazione convincente della Funzione Pubblica CGIL Mantova: come sindacato usciamo più forti da questi tre giorni di voto democratico tra i lavoratori pronti a raccogliere le sfide della rappresentanza sindacale di oggi e di domani” il commento di Michele Orezzi Segretario Generale della CGIL Mantova.

Precedente

Prossimo