Dal Teatro di Strada alla Resistenza, alla Cgil focus sulla figura di Lucia Sarzi

MANTOVA – Si terrà giovedì 16 marzo, alle ore 16, in Sala Motta (Camera del Lavoro di Mantova) l’evento “Dal Teatro di strada alla Resistenza” sulla figura di Lucia Sarzi che “Con le sue recite seminerà ideali di speranza e fede nella libertà”.

L’incontro è incentrato sulla figura di Lucia Sarzi nata ad Acquanegra sul Chiese nel 1920 che con il teatro di strada diffuse ideali di libertà nel periodo del Fascismo e della Seconda Guerra Mondiale. Ma Lucia è stata anche altro: staffetta partigiana, stampatrice clandestina de L’Unità con Giorgio Amendola nelle campagne reggiane, amica della famiglia Cervi, ebbe un ruolo fondamentale nell’attività di Resistenza del reggiano, modenese e mantovano.

Ne parleranno alla Cgil Laura Artioli, autrice del libro “Storia delle storie di Lucia Sarzi”, Rita Bonizzi (Spi Cgil Mantova), Donata Negrini (Sezione Anpi Cgil di Mantova) e Paola Longari (sezione Anpi Viadanese ‘Lucia Sarzi’).

L’evento è aperto al pubblico ed è organizzato dallo Spi, dalla Cgil e dal Coordinamento Donne Spi Mantova e dalla Sezione Anpi Cgil Mantova e Viadanese.

Link Meeting per partecipante: http://www.sincgil.it/#/bigBlueButtonJoin/ad685844-6b55-4e5c-a404-a21d59186547/nxt