POGGIO RUSCO – Domenica 24 novembre alle ore 18.00 presso il Teatro Auditorium di Poggio Rusco si terrà la prima proiezione del film documentario a carattere storico-antropologico dal titolo Bianca. Il racconto di vita di una donna, la storia di una comunità, consistente nella narrazione di una storia di vita, quella di Bianca Bergamaschi, oggi ultra novantenne.
Le vicende sono collocate nel Basso Mantovano ai confini con la Bassa Modenese, tra Malcantone di San Giacomo delle Segnate, Vallalta di Concordia e Poggio Rusco. Bianca ha vissuto la sua infanzia negli Anni trenta, l’adolescenza nella guerra dove si adopera come staffetta partigiana, la vita matrimoniale nell’epoca della ricostruzione. Gli anni più recenti sono dedicati alla riflessione e alla valorizzazione della memoria, propria e della sua comunità.
La storia di Bianca non è unica, è però rappresentativa di un modo di essere donna e persona, espressione di una visione della vita imperniata sui valori della dignità, della solidarietà, del dialogo, del dovere della memoria. Potrebbe essere la storia di tante donne che come lei hanno percorso gran parte del Novecento in queste terre del Basso Mantovano. Una storia di riscatto personale da una condizione di subalternità, una storia di partecipazione attiva alla vita comunitaria, una storia esemplare per la forza morale che ha sorretto la sua vita.
Questo film documentario intende essere uno strumento di salvaguardia della memoria, anche quella sommersa e nascosta del mondo femminile, poco raccontato. Bianca è una delle ultime testimoni di quei tempi, ma soprattutto di quella cultura che è stata cancellata dal mondo industriale e tecnologico. Bianca rappresenta il simbolo vivente di resilienza, solidarietà, fiducia negli esseri umani, elementi che continuano ad essere le basi della nostra umanità, da difendere.
La realizzazione del film è stata possibile grazie alla promozione dell’Associazione Amoricamo, alla collaborazione di molte persone, al patrocinio dei Comuni interessati e al sostegno di ditte, enti e associazioni.