Congresso Provinciale Cgil Mantova: Soffiati rieletto con l’84% dei consensi

MANTOVA, 12 GENNAIO – Con l’84% dei voti favorevoli Daniele Soffiati è stato confermato Segretario Generale della Cgil di Mantova.

Questo l’esito della due giorni di congresso iniziata martedì e terminata ieri al centro congressi Mamu di Largo Pradella a Mantova. Insieme a Soffiati il congresso ha eletto anche la segreteria con il 91% dei consensi. Ne fanno parte Michele Orezzi, Mauro Mantovanelli, Elena Giusti e Roberta Franzini.

“Da sei anni – ha detto Soffiati al termine delle operazioni di voto alla Gazzetta di Mantova – ho il privilegio di essere il Segretario Generale della Cgil di Mantova e devo dire che, per quanto mi riguarda, questa riconferma rappresenta una grande soddisfazione. Naturalmente si tratta di una responsabilità importante considerato anche il contesto sociopolitico che si sta configurando”.

Due giorni intensi quelli appena conclusi che hanno visto molti ospiti portare il loro contributo alla discussione congressuale che portava il titolo “Il lavoro crea il futuro”. Oltre a rappresentanti sindacali provinciali, regionali e nazionali, hanno preso parte al congresso anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, il presidente della provincia Carlo Bottani, il prefetto Gerlando Iorio, il candidato alla presidenza della Regione Lombardia per il centrosinistra Pierfrancesco Majorino, esponenti delle categorie datoriali e dell’associazionismo mantovano.

Ad aprire il congresso, martedì, è stato proprio il Segretario generale della Camera del Lavoro di Mantova che, nella sua esauriente relazione, ha messo in fila una serie di temi attuali capaci di disegnare le sfide affrontate dalla Cgil e quelle che l’aspettano all’orizzonte nei prossimi anni. Soffiati ha sottolineato la necessità di approntare serie politiche industriali – ha detto – in grado di rilanciare il lavoro di qualità e di trattenere i troppi giovani che se ne stanno andando all’estero in cerca di migliori condizioni lavorative e di vita”.