Ottant’anni dalla Liberazione, corteo a Mantova il 25 aprile

MANTOVA – Ricorre quest’anno l’80esimo anniversario della Festa della Liberazione e vita l’importanza della ricorrenza è stata organizzata una manifestazione provinciale che vede coinvolti associazioni e partiti.
La partenza del corteo è fissata per le ore 10.30 da Piazzale Gramsci (ritrovo alle ore 10) per sfilare fino a piazza Martiri di Belfiore dove si terranno gli interventi.

Il titolo scelto per la manifestazione è “1945-2025: dalla memoria al futuro”.

L’appello degli organizzatori:

In questi anni abbiamo attualizzato e protetto l’eredità delle partigiane e dei partigiani dai tentativi di calunniarla e da quelli di renderla inoffensiva. La Resistenza oggi accusa: questo presente è il tradimento degli ideali di pace, di libertà e di giustizia sociale che animavano la generazione di donne e uomini che scelsero di dare tutto per farla finita con il fascismo, la guerra e lo sfruttamento. Se il regime fascista è stato sconfitto ottant’anni fa dall’insurrezione contro l’infamia, le sue idee hanno continuato a strisciare fino a noi e ora avvelenano tutto il continente con nuovi nazionalismi. È di fronte ai nostri occhi l’onda di svolte autoritarie e di repressione del dissenso a tutti i livelli: la criminalizzazione di poveri, attivisti e lavoratori in sciopero, migranti, l’attacco alla libertà delle donne, delle persone transgender e appartenenti alle comunità LGBTQ+. Una logica di guerra che individua come “nemici” tutti coloro che combattono contro le diseguaglianze sociali, il riarmo generale, il massacro del popolo palestinese e vecchi e nuovi colonialismi, calpestando la Costituzione e il diritto all’autodeterminazione dei popoli. Staffette, sabotatori, comandanti, gappisti e tutto il popolo che li sosteneva indicano ancora la via: nell’80° anniversario della Liberazione, rendere onore alla Resistenza e alle resistenze significa lottare senza tregua contro l’ingiustizia e per la pace in questo mondo grande e terribile. Invitiamo pertanto tutte e tutti al corteo antifascista di Liberazione cittadino, che si svolgerà venerdì 25 aprile, con partenza alle ore 10.30 da piazzale Gramsci. LA MEMORIA E’ UN INGRANAGGIO COLLETTIVO.

Associazioni aderenti:

Anpi Mantova – Sezione “Felice Tolazzi”

Anpi Comitato Provinciale “Renato Sandri”

Anpi – Sezione “Rippa-Veronesi”

Spazio Sociale La Boje!

Associazione eQual

Cgil Mantova

Arci Mantova Aps

Arcigay La Salamandra – Mantova

Rete Kurdistan Mantova

Collettivo Studentesco La Ruggine

O2 Aps

Arci Servizio Civile Mantova Aps

Auser Provinciale di Mantova Aps

Mantova per la Pace

 

Partiti aderenti:

Partito Democratico

Movimento 5 Stelle

Partito Socialista Italiano

Alleanza Verdi-Sinistra

Potere al Popolo

Rifondazione Comunista

(elenco in aggiornamento)

Precedente

Prossimo