MANTOVA – Fermare la barbarie in corso a Gaza e sostenere l’azione umanitaria della Global Sumud Flotilla in navigazione verso la terra palestinese per consegnare beni necessari alla popolazione. Sono questi gli obiettivi della mobilitazione nazionale indetta dalla Cgil per sabato 6 settembre in tutte le città italiane.
A Mantova l’appuntamento è in piazza Martiri di Belfiore alle ore 18. “Invitiamo lavoratori e lavoratrici – scrive la Cgil nazionale in una nota – pensionati e pensionate, studenti e studentesse, il mondo associativo, artisti, intellettuali e giornalisti a unirsi per chiedere che si fermi la barbarie in corso”. E per chiedere anche che “il governo italiano si schieri dalla parte della pace, della giustizia e del diritto internazionale”.
“È molto di più di una semplice missione umanitaria a Gaza – spiega Michele Orezzi, segretario generale della Cgil di Mantova -: si prova a salvare l’intero concetto di umanità che è stato violentato negli ultimi due anni. Chi non sarà in mare avrà una grande responsabilità: quella di far parlare di tutto questo, dare copertura mediatica all’azione, essere pronti in qualsiasi momento a mobilitarsi per difendere chi sta rischiando la propria vita per far quel che è giusto, quello che fino ad ora nessuno ha avuto il coraggio di fare. Riprendiamoci la possibilità di poter incidere: si può ancora far qualcosa per cambiare le cose. Facciamolo insieme!”.