Prende forma il calendario delle iniziative organizzate dal Comitato Società Civile per il NO al Referendum di Mantova contrario alla riforma della giustizia promossa dal governo. Di seguito proponiamo la sequenza degli eventi già confermati sul territorio provinciale.
– Giovedì 19 febbraio nella Sala Civica di via Arvati a Villa Poma (Borgo Mantovano) alle ore 21 le ragioni del NO alla riforma della giustizia verranno illustrate dall’onorevole Antonella Forattini (Pd), la scrittrice e storica Benedetta Tobagi, Florindo Oliverio della Cgil nazionale e Marco Carra, consigliere regionale del Pd.
– Giovedì 19 febbraio alle ore 18.30, il Comitato ha organizzato una serata di approfondimento sulla situazione sudamericana intitolato “Americhe tra imperialismo e resistenze”. Interverrà Andrea Cegna, giornalista indipendente collaboratore di Radionda d’urto e Il Manifesto che illustrerà il progetto de “Il finestrino”, newsletter per raccontare il Latino America e il mondo in generale. A seguire cena benefit a sostegno del progetto “Il finestrino”.
– Giovedì 26 febbraio alle ore 17 La Meridiana di via Ospedale Vecchio 10 a Viadana ospiterà l’iniziativa pubblica “Riforma della magistratura o smantellamento della Costituzione? Una riforma che avvia il processo di concentrazione dei poteri”. Interverranno Francesco Maria Caruso, presidente del Collegio Giudicante del Processo Aemilia e già Presidente dei Tribunali di Reggio Emilia e Bologna e Mitja Gialuz, professore ordinario di diritto processuale penale dell’Università di Genova.
– Giovedì 5 marzo alle ore 21 a Suzzara, in Sala Dino Villani (via Bertazzoni, 1) le regioni di votare No al referendum sulla giustizia e ala contrarietà alla riforma della giustizia saranno spiegate dall’onorevole Federico Gianassi (Pd), Antonella Forattini, deputata del Pd, Enzo Rosina, già magistrato e Florindo Oliverio della Cgil nazionale.
– Venerdì 6 marzo, alle ore 21, la Sala Civica di Gonzaga (via Pedroni 7) toccherà al senatore del Pd Alfredo Bazoli, a Florindo Oliverio della Cgil nazionale, Marco Carra consigliere regionale del Pd, Antonella Bernardelli, segretaria del Circolo Pd di Gonzaga e Giuseppe Gatto, capogruppo di minoranza nel consiglio comunale di Moglia, spiegare perché votare no al referendum del 22 e 23 marzo per la riforma della giustizia.