SUZZARA – Il lavoro sicuro è il tema al centro della manifestazione del Primo Maggio, festa dei lavoratori, organizzata da Cgil, Cisl e Uil. Un tema che si declina in tutti i territori del Paese, provincia di Mantova compresa. Come gli scorsi anni la manifestazione principale si terrà a Suzzara dove sfilerà il corteo dai giardini Aronne Verona in via Cadorna fino a piazza Garibaldi dove sono previsti gli interventi degli organizzatori. Confermata anche la tradizionale colazione contadina a Corte Breda di Quingentole.
Il programma di Suzzara, nel dettaglio, il concentramento dei partecipanti alle ore 9.30 ai giardini “Aronne Verona” di via Cadorna 2A con il rinfresco offerto dal Cral Bondioli e Pavesi “Uniti si vince”. Sempre ai giardini saranno distribuiti i garofani rossi e i palloncini per i bambini. Alle ore 10 si terrà la deposizione del garofano al monumento dei “Caduti sul lavoro”, mentre alle ore 10.15 è prevista la partenza del corteo per le vie della città con esibizione della “Banda di Gonzaga”. Corteo che arriverà in piazza Garibaldi alle ore 10.45 circa dove è previsto il saluto delle autorità locali dei Comuni di Suzzara, Pegognaga, Motteggiana, Gonzaga e Moglia, mentre l’intervento conclusivo per Cgil, Cisl e Uil quest’anno è affidato a Dino Perboni, Segretario confederale di Cisl Lombardia.
Per quanto riguarda l’iniziativa di Quingentole, il ritrovo per la colazione contadina è fissato alle 7.30 sotto il portico di Corte Breda dove ci sarà anche la distribuzione dei garofani rossi.