GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 2020

coordinamento donne

25 NOVEMBRE

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Nonostante la drammatica situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo, la CGIL di Mantova e il Coordinamento Donne Spi-Cgil, unitamente a tutte le categorie impegnate quotidianamente nei luoghi di lavoro per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e di discriminazione di genere, non vogliono rinunciare a riflettere collettivamente sul fenomeno della violenza sulle donne, di cui purtroppo si registrano ancora molteplici forme ed episodi.

Per questo motivo lunedì 30 novembre, con modalità a distanza, alle 17.30, presenteranno l’ultimo libro di Luca Martini, “Io sono Mia”, Edizioni Capovolte, alla presenza dell’autore.

Il libro restituisce un viaggio attraverso 9 centri anti-violenza della rete Di.Re, con attenzione partecipata alle storie delle donne che vi sono state accolte e che, grazie alla competenza, alla dedizione e alla solidarietà delle operatrici, sono riuscite a riprendere in mano la propria vita. Quest’indagine appare particolarmente preziosa per comprendere in profondità le difficoltà che incontrano non solo le donne vittima di violenza, ma anche quelle che lavorano per aiutarle a ritrovare la propria libertà.

L’evento, organizzato dalla CGIL e dal Coordinamento Donne Spi- CGIL, sarà anche l’occasione per dialogare con la presidente della Cooperativa Centro Donne di Mantova, Claudia Forini, che porterà l’esperienza del centro antiviolenza mantovano in questo tragico 2020, nel quale purtroppo si è ulteriormente aggravata la situazione di molte donne costrette a convivere con uomini maltrattanti.

Introdurrà l’iniziativa Donata Negrini, segretaria provinciale della CGIL di Mantova

Si invitano lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati, cittadine e cittadini, a partecipare,

collegandosi al link

----------------------------------------------------------------

(CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE IL VOLANTINO!)

Comunicazioni ANPI 2020

Archivio documenti ANPI 2013-2017

logo ANPIAssociazione Nazionale Partigiani d’Italia

Provincia di Mantova